Le previsioni meteo di oggi: su Parigi pioveranno 40 kg di microplastiche (non scherzo)

Le previsioni meteo di oggi: su Parigi pioveranno 40 kg di microplastiche (non scherzo)
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Vi abbiamo spesso parlato delle microplastiche e di come la loro presenza sia ormai ovunque, quasi avessero il dono dell'ubiquità. Recentemente, quindi, le prime previsioni meteorologiche sull'inquinamento da plastica prevedono la caduta dal cielo di circa 40 chilogrammi di microplastica su Parigi.

Quest'oggi nella capitale francese si riuniscono infatti i diplomatici di 175 paesi per dei colloqui sulla plastica. Secondo un report degli addetti ai lavori la città sarà "inondata" durante la riunione da miliardi di particelle di microplastica che cadranno dal cielo.

La casualità non riguarda il materiale plastico, quello è presente praticamente sempre, ma è correlata ai dei temporali... eventi che fanno cadere sulla superfice le microplastiche fluttuanti che ricoprono Parigi. "Questo dovrebbe affinare l'attenzione dei negoziatori", sostiene Marcus Gover, responsabile della ricerca sulla plastica presso la Minderoo Foundation con sede a Perth, in Australia. "Le particelle di plastica si disperdono nell'ambiente e finiscono nei nostri corpi."

Questi frammenti microscopici di plastica sono stati rilevati nel sangue, nel latte materno e nella placenta. Il lavoro pionieristico degli scienziati francesi ha scoperto che la maggior parte delle particelle di plastica che cadono dal cielo - per una bacino di 2.500 chilometri quadrati - sono nylon e poliestere, probabilmente provenienti da indumenti.

La densità della "caduta di plastica" può aumentare di un ordine di grandezza durante forti piogge. Speriamo che i colloqui riescano a ridurre la presenza di questo materiale, ma si è già parlato di un divieto globale degli articoli in plastica monouso, un regime "chi inquina paga" e una tassa sulla produzione di plastica nuova.