Speciale Scienza
La misura della potenza di una civiltà: ecco la scala Kardashev

La carenza di chip, associata alla nuova ondata di criptovalute, stanno provocando nuovi rincari per le schede grafiche AMD Radeon e NVIDIA GeForce. A certificarlo gli ultimi dati di 3DCenter, secondo cui i prezzi sarebbero cresciuti dell'83% rispetto a quelli consigliati.
Nel rapporto precedente si parlava di rincari rispettivamente del 70% per le GeForce e del 74% per le AMD Radeon, ma a quanto pare nell'ultimo periodo la situazione è cresciuta ulteriormente, e potrebbe peggiorare ancora di più soprattutto se dovessero rivelarsi veritiere le previsioni di AMD sul termine della crisi dei semiconduttori.
Rispetto a Settembre, le GPU NVIDIA costano il 72% in più rispetto ai prezzi consigliati, mentre per le AMD si parla addirittura di un +83%, rispetto al +74% della precedente rilevazione.
Secondo 3DCenter, dati alla mano si tratta del livello più alto raggiunto negli ultimi sei mesi, nonostante la disponibilità complessiva delle schede grafiche sia stata leggermente migliore rispetto a Settembre, quando lo shortage si è fatto sentire maggiormente.
Di seguito pubblichiamo la tabella stilata da WCCFtech che fa il punto sui prezzi proposte sulle AMD Radeon RX 6000 da alcuni rivenditori all'estero, che mostrano come i rincari si stiano facendo sentire in maniera importante.
Lo scorso Giugno alcuni studi avevano quantificato quante GPU avevano sottratto miner e bot agli utenti.
Graphics Card Prices 🇩🇪🇦🇹 Oct 10, 2021
— 3DCenter.org (@3DCenter_org) October 11, 2021
👉 Availability got little bit better, but prices do not respond.
👉 RDNA2 83% over MSRP (+9PP vs Sept), Ampere 72% over MSRP (+2PP vs Sept).
👉 Looks like current price exaggerations getting cemented.https://t.co/1I65ghqgE7 pic.twitter.com/FykVcrtOl6
Altri contenuti per NVIDIA Ampere
Contenuti più Letti