Prime critiche per iPad Pro: per alcuni la homescreen sarebbe troppo vuota

di

Ieri Apple ha svelato il nuovo iPad Pro, il nuovo modello di tablet che, come noto, include uno schermo da ben 12,9 pollici. Nonostante l'entusiasmo diffuso in rete, però, arrivano anche le prime critiche alla scelta di Apple. Non tanto per il tablet in se, ma per l'homescreen di questo nuovo dispositivo.

E' il caso di Owen Williams di The Next Web, che sul suddetto sito ha bocciato senza mezzi termini questo aspetto: “com'è possibile che dispositivi con schermi di dimensioni variabili abbiano la stessa, noiosa, homescreen? La disposizione delle icone sul mio iPhone va bene, perchè il display è più piccolo, ma su iPad Pro è uno spreco di spazio ed un'occasione persa” si legge nell'articolo, in cui si sottolinea più volte che uno schermo da 12 pollici con massimo 25 icone distanziate fanno sembrare la schermata praticamente vuota.
Il 3D Touch su iPhone è un cambiamento fondamentale per la homescrren, in quanto funziona quasi come il tasto destro del mouse. E' un po' deludente quindi il fatto che Apple non l'abbia incluso anche nei suoi nuovi dispositivi più grandi. Sono abbastanza popolare che l'iPad Pro diventerà popolare sin da subito tra gli uomini d'affare, ma sono anche abbastanza sicuro che queste stesse persone vorrebbero avere le informazioni a portata di mano visto che si tratta di un dispositivo che utilizzeranno per tutto il giorno. Credo che con iOS 10, che vedrà la luce il prossimo anno, Apple apporterà le prime importanti modifiche alla homescreen, consentendo agli sviluppatori di renderla più interessante”.