Ecco le prime lenti a contatto "smart" stampate in 3D, a breve sperimentazione clinica

Ecco le prime lenti a contatto 'smart' stampate in 3D, a breve sperimentazione clinica
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Quando medicina e tecnologia si uniscono non c'è limite ai prodigi che si possono perseguire. Secondo un recente studio, pubblicato su Nature Communications, presto potremo indossare lenti a contatto "smart" capaci di analizzare in tempo reale la salute dei nostri occhi.

I ricercatori della Purdue University dell'Indiana, Stati Uniti D'america, son riusciti ad adattare con successo per la prima volta alcuni biosensori estensibili ad una lente a contatto commerciale. Questa incredibile fusione consentirà loro di raccogliere informazioni clinicamente vitali sulla salute degli occhi dei pazienti, senza alcuna necessità di chirurgie o analisi invasive.

Il ricercatore a capo dello studio - il professore di ingegneria biomedica Chi Wan Lee - ha detto: "Questa tecnologia sarà di grande beneficio per la diagnosi indolore o la diagnosi precoce di molte malattie oculari tra cui il glaucoma. Dalla prima invenzione concettuale di Leonardo da Vinci, c'è stato un grande desiderio di utilizzare lenti a contatto biotecnologiche per gli occhi".

A detta dei ricercatori, non è stato un lavoro facile: in passato si è provato più volte a montare sensori o altre componenti elettroniche sulle lenti, ma la la "morbidezza" e la sottigliezza di queste ultime ha sempre reso il lavoro infruttuoso. Grazie ad una nuova tecnica di stampa 3D messa a punto proprio dalla Purdue University, finalmente si è ottenuto un prototipo stabile. È stato necessario stampare ogni componente, galvanizzarlo e incollarlo con uno speciale collante idrosolubile.

I sensori nelle lenti possono essere collegati a un computer tramite un cavo sottile e utilizzati per registrare l'attività elettrica nella retina, rilevando piccoli cambiamenti nella sensibilità alla luce (sa molto di Cyberpunk, vero?).

Il prodotto è stato sottoposto a certificazione di brevetto, e ora manca solo il via per la sperimentazione clinica.

Ecco le prime lenti a contatto 'smart' stampate in 3D, a breve sperimentazione clinica