Prime recensioni di HTC First con Facebook Home: occhio al consumo dati

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Il nuovo smartphone nato dalla collaborazione tra la casa taiwanese e Facebook, l’HTC First, che integra al suo interno il nuovo launcher sviluppato per Android da Mark Zuckerberg e il suo team, Facebook Home, è stato recensito da alcune testate e, in rete, iniziano a diffondersi le primi opinioni reali, dalle quali è possibile iniziare a farsi un’idea di quello che fino a qualche mese fa era conosciuto come Facebook Phone. Il dispositivo ha ricevuto un buon punteggio su The Verge, 7.9 su 10, il cui staff ne ha messo in luce sia i pregi che i difetti: tra gli aspetti che hanno convinto i recensori c’è una buona ergonomia, un display più che buono da 4,3 pollici con risoluzione di 720p, nonché la possibilità di utilizzare Android in versione “normale” disattivando Facebook Home; la testata online non si sente di consigliare il terminale a chiunque, ma solo ad un target d’utenza circoscritto agli appassionati di social networking. Il team sottolinea come chi fosse interessato ad un telefono Android con supporto LTE, può orientarsi su altre soluzioni maggiormente interessanti e compatte. Per TechCrunch, invece, l’HTC First è “solo il primo Facebook Home”, evidenziando gli elementi che rendono il terminale alla stregua di un comune telefono, senza particolari peculiarità; altre testate sottolineano l’eleganza del telefono e la qualità costruttiva, a conferma del fatto che HTC “ha un particolare debole per il design dei prodotti”.

Tra i difetti riscontrati da chi l'ha provato, ci sarebbe il posizionamento della porta USB, che potrebbe rappresentare un problema quando lo smartphone è in carica e deve essere posizionato orizzontalmente o in vettura, e la mancanza di alcune funzionalità, tra cui un LED dedicato alle notifiche, e l'assenza di opzioni volte all'aggiunta di widget o di cartelle. La batteria integrata da 2000 mAh sembra essere sufficiente a garantirne circa 14 ore di utilizzo con il launcher in esecuzione. La preoccupazione principale, comune a tutti, è l'impatto che potrebbe avere sull'utilizzo dei dati: Facebook Home aggiorna dinamicamente il news feed di Facebook in background, e chi ha un piano dati di 2GB potrebbe incontrare serie difficoltà, dato che "Home prende circa più di un quarto della disponibilità".