I primi cani furono addomesticati probabilmente durante l'era glaciale

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Archaeolgical Science, fornisce delle prove a sostegno di due gruppi di canidi, uno simile a un cane e l'altro simile a un lupo, ma con diete diverse. Grazie ad un'analisi condotta da diversi fossili vecchi 28.500 anni della Repubblica Ceca (sito di Předmostí).

I ricercatori hanno identificato schemi micro-distintivi per ciascun fossile trovato. Rispetto ai canidi simili a lupi, i denti dei primi cani - chiamati dai ricercatori "protocani" - presentavano cicatrici da usura più grandi, che indica una dieta con cibi duri e fragili; i denti dei canidi simili ai lupi avevano cicatrici più piccole, il che suggerisce che consumavano più carne, probabilmente da mammut (come dimostrato da ricerche precedenti).

Questa differenza fornisce prove a sostegno dell'esistenza di due tipi di canidi nel sito, ciascuno con una dieta distinta, che è coerente con altre prove di addomesticamento animale. "Il nostro obiettivo principale era verificare se questi due morfotipi esprimessero notevoli differenze di comportamento, basate su modelli di usura" afferma Peter Ungar, professore di antropologia all'Università dell'Arkansas. L'addomesticamento dei cani è il primo esempio di allevamento e si è verificato molto prima dell'agricoltura.

Tuttavia, c'è un forte dibattito scientifico sui tempi e le circostanze dell'iniziale addomesticamento dei cani, con stime che variano tra 15.000 e 40.000 anni fa. Da una prospettiva antropologica, i tempi del processo di domesticazione sono importanti per comprendere la cognizione, il comportamento e l'ecologia dei primi Homo sapiens.

I primi cani furono addomesticati probabilmente durante l'era glaciale