Primi divieti in arrivo per il lanciafiamme di Musk: stop alla vendita in California?

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nonstante l'incredibile successo registrato dal lanciafiamme di Elon Musk, che ha permesso alla Boring Company di incassare già diversi milioni di Dollari, alcuni stati si stanno ponendo le prime domande sulla reale sicurezza di quella che può a tutti gli effetti essere considerata un'arma.

La questione assume una rilevanza ancora maggiore se si conta il periodo storico che stiamo vivendo, ecco perchè alcune nazioni si stanno muovendo per limitarne la vendita e diffusione.

Una di queste potrebbe essere la California, che attraverso un post pubblicato su Twitter da un rappresentante ha fatto sapere di aver intenzione di introdurre una normativa che impedisca all'azienda di Musk di vendere il lanciafiamme al pubblico. Dagli altri 49 stati, invece, non si muove nulla.

Nel frattempo, però, l'amministratore delegato di Tesla ha comunque precisato attraverso Twitter che il lanciafiamme non soddisfa i requisiti previsti dal Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms e Explosives, dal momento che non è in grado di generare una fiamma con gittata superiore ai tre metri, ecco perchè la California potrebbe essere costretta a stabilire delle linee guida specifiche ed indipendenti dal regolamento federale. "Secondo l'ATF, qualsiasi lanciafiamme con una portata inferiore ai tre metri è ok. Il nostro design massimizza il divertimento e minimizza i rischi. Mi farebbe più paura un coltello per le bistecche" ha affermato il CEO su Twitter.

Miguel Santiago, un deputato della California che ha preannunciato il possibile arrivo di una normativa specifica, ha affermato che in un primo momento credeva che la vendita di un lanciafiamme da parte della Boring Company fosse uno scherzo: "come la maggior parte degli americani, siamo in affascinati dal genio di Musk, che ha già dato vita ad aziende come Tesla, PayPal, SolarCity e SpaceX. Ma come il presidente Truman e Stan Lee ci hanno insegnato, da grandi poteri derivano grandi responsabilità. Ci sono molti esempi in cui la tecnologia e le innovazioni hanno portato dei benefici alla collettività, ma senza estenderle al pubblico. Non permettiamo alle persone di camminare per strada con carri armati o acquistare munizioni perforanti. Non riesco nemmeno ad immaginare che problemi potrebbe causare un lanciafiamme ai vigili del fuoco o agli agenti di polizia".

Musk, inoltre, già in passato aveva affermato che il lanciafiamme sarebbe stato utilizzato per lavorare sul progetto che prevede la costruzione di tunnel sotterranei, su cui Santiago ed il California State Assembly si sono per altro pronunciati favorevolmente.