Primi problemi per i Mac M1 di Apple? Utenti lamentano l'eccessiva usura degli SSD

Primi problemi per i Mac M1 di Apple? Utenti lamentano l'eccessiva usura degli SSD
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Alcuni esperti hanno segnalato un uso eccessivo dell’SSD per la scrittura a lettura dei dati sui Mac basati sul nuovo chip M1 di Apple, che è stato lanciato qualche mese fa ed è basato sull’architettura ARM. Le prime segnalazioni sono arrivate tramite Twitter dove alcuni riferiscono che questo problema potrebbe influenzare anche la durata dell’SSD.

Sul forum di Linus Tech Tipis un utente indica che l’SSD interno del suo Mac M1 ha riportato “scritture su disco estremamente elevate in un tempo relativamente breve”, mentre altri sottolineano che in casi estremi l’SSD ha già consumato circa il 13% dei TBW massimi garantiti.

In molti hanno evidenziato che proprio a causa della natura degli SSD, che si basano su chip piuttosto che su parti meccaniche, questo problema potrebbe ridurre il ciclo di vita dei dischi, dal momento che più dati vengono scritti su un SSD, più velocemente potrebbe riportare rallentamenti o il danneggiamento dei dati. E dal momento che la memoria interna dei Mac M1 è saldata sulla scheda logica, non è nemmeno possibile sostituirla.

I rapporti odierni parlano addirittura di un ciclo di vita che potrebbe ridursi a due anni nei casi più estremi: un utente afferma che il suo MacBook Pro M1 con 2 terabyte di spazio di archiviazione e 16 gigabyte di RAM ha già registrato il 3% di utilizzo totale del’SSD dopo appena due mesi.

Non è chiaro da cosa sia causato questo problema, e da parte di Apple almeno al momento non sono giunti commenti a riguardo.

Nelle ultime ore sono emerse anche segnalazioni simile per i Mac basati su Intel, il che lascia presagire qualche disservizio di natura software piuttosto che hardware.