Primo selfie su Marte: nuove immagini dal lander InSight del pianeta rosso

Primo selfie su Marte: nuove immagini dal lander InSight del pianeta rosso
di

Chiamarlo selfie non è del tutto corretto, ma il risultato finale è proprio l'equivalente di un autoscatto: il lander InSight ha inviato abbastanza foto da permettere agli scienziati di comporre il suo primo selfie su Marte. Il risultato è visibile in calce alla news.

Attualmente la sonda sta studiando la zona circostante con il suo braccio meccanico lungo quasi 2 metri, scattando molteplici foto che permetteranno al team di scienziati del JPL della NASA di scegliere dove posizionare i due strumenti principali della missione: HP3 avrà il compito di rilevare il flusso di calore interno al pianeta e SEIS analizzerà le vibrazioni del terreno causate da possibili movimenti interni, impatto di asteroidi o anche fenomeni atmosferici come le tempeste di sabbia.

Quello che vedete in calce alla news è in realtà un mosaico di foto composto da 11 scatti. Esattamente come accade per gli autoscatti di Curiosity, anche in questo caso le foto sono state effettuate puntando in diverse direzioni, così da riprendere la sonda InSight nella sua interezza. Gli scatti sono stati quindi processati e ricomposti mettendoli uno vicino all'altro.

Oltre al primo Selfie, finalmente il team di InSight ha ricevuto le foto dell'area che si trova davanti al lander, grazie all'unione di ben 52 foto: il risultato è visibile seguendo questo link. La zona è larga circa 4 e 2 metri circa e sembra che i due strumenti possono essere posizionati in questa zona per iniziare lo studio dei movimenti interni di Marte, per capire come si è formato il pianeta rosso.

Sapere che la zona è quasi priva di rocce, innalzamenti o cavità è una grande notizia per gli scienziati che seguono la missione, perchè significa che non ci dovrebbero essere problemi per gli strumenti HP3 e SEIS.

In calce alla news trovate anche un GIF che mostra l'esplorazione dell'area attorno ad InSight ad opera del braccio meccanico.

FONTE: nasa
Quanto è interessante?
8
Primo selfie su Marte: nuove immagini dal lander InSight del pianeta rosso