Problemi per Artemis 1 della NASA: countdown bloccato e lancio rinviato

Problemi per Artemis 1 della NASA: countdown bloccato e lancio rinviato
di

Sembrava ormai tutto pronto per il lancio della missione Artemis 1 della NASA, che si prefigge l'obbiettivo di effettuare dei test senza equipaggio in vista del ritorno dell'uomo sulla Luna tra qualche anno. Tuttavia, non si può dire "buona la prima", in quanto il countdown è stato bloccato e il lancio è stato rinviato.

Purtroppo, infatti, come ben sanno coloro che hanno seguito la diretta sul canale YouTube della NASA, alla fine lo Space Launch System e ovviamente il veicolo spaziale Orion sono rimasti fermi sulla piattaforma di lancio nel Kennedy Space Center di Cape Canaveral. Ricordiamo che il tutto era previsto per le ore 14:33 italiane del 29 agosto 2022, ma sono state riscontrate problematiche tali da dover rinviare il lancio.

Al momento in cui scriviamo non sono del tutto chiare le cause che hanno comportato il blocco del countdown e il conseguente rinvio della missione, ma sembra che si faccia riferimento a problemi non di poco conto. Infatti, è anche stata citata una possibile crepa in una delle flange dello stadio principale (problema dunque a uno dei quattro motori RS-25): insomma, non c'erano le condizioni per spedire in orbita lo Space Launch System.

A questo punto si dovrà aspettare un po' per il prossimo tentativo, dato che quest'ultimo dovrebbe avvenire a inizio settembre 2022, ovvero nel fine settimana che segue la pubblicazione di questa notizia (secondo alcune indiscrezioni, ma staremo a vedere). Per il resto, potrebbe interessarvi approfondire quanto costa il progetto Artemis.

Problemi per Artemis 1 della NASA: countdown bloccato e lancio rinviato