Avete problemi con la batteria dei MacBook? La causa è l'ultimo update macOS Monterey 12.2

Avete problemi con la batteria dei MacBook? La causa è l'ultimo update macOS Monterey 12.2
INFORMAZIONI SCHEDA
di

L'aggiornamento macOS Monterey 12.2 rilasciato il 26 gennaio anche in Italia sembrerebbe avere alcuni problemi importanti con la durata della batteria. Le segnalazioni da parte dell’utenza sono aumentate sui social network più noti e vedrebbe un importante consumo dell’energia: da cosa è causato, esattamente?

Stando a quanto riportato da MacRumors, che però non è al corrente dell’effettiva diffusione attuale del problema, molte persone hanno segnalato tra Twitter, Reddit e Facebook un consumo eccessivo di energia dei MacBook aggiornati a macOS Monterey 12.2. Inizialmente la causa non era nota ma, grazie a qualche indagine ulteriore, è stata individuata con successo.

Il tutto sembrerebbe essere causato dalla connessione degli accessori Bluetooth al dispositivo, i quali causerebbero all’insaputa dell’utente la riattivazione dalla modalità di sospensione, consumando pertanto la batteria anche se il computer rimane inutilizzato. Questa circostanza è stata individuata in qualsiasi Mac, da quelli basati su Intel agli ultimi con chip proprietario M1.

La soluzione? Seppur temporanea, disabilitare il Bluetooth sul dispositivo o disconnettere tutti gli accessori collegati tramite Bluetooth prima di mettere il Mac in modalità di sospensione sembra funzionare. La necessità di ricollegare ogni dispositivo al riutilizzo diventerà noiosa, ma almeno si evita il consumo di energia. Apple, nel mentre, non sembra avere ancora riconosciuto questo problema.

Nel frattempo, la società ha premiato un utente per avere scoperto un grave bug nella webcam dei MacBook.

FONTE: MacRumors
Quanto è interessante?
2