AMD Radeon RX 6X50 XT non temono la crisi dei chip: potrebbero arrivare prima del previsto

AMD Radeon RX 6X50 XT non temono la crisi dei chip: potrebbero arrivare prima del previsto
di

L'arrivo delle schede grafiche AMD Radeon 6X50 XT e 6500 XT potrebbe essere imminente, stando a quanto riportato negli scorsi giorni da alcuni leak, ma gli imprevisti e i ritardi legati alla crisi dei semiconduttori sono sempre dietro l'angolo. Fortunatamente, però, pare che almeno la AMD Radeon RX 6950 XT non subirà ritardi, e sarà lanciata a breve.

La conferma arriva dallo YouTuber e insider Moore's Law is Dead, che su Twitter ha spiegato che la lineup di GPU AMD Radeon RX 6X50 XT è composta da tre prodotti, che dovrebbero rispettivamente essere la RX 6950 XT, la RX 6750 XT e la RX 6650 XT. Tutte e tre le GPU avranno un'architettura RDNA2, ovviamente.

A quanto pare, la RX 6950 XT arriverà prima delle altre GPU, probabilmente entro la fine del primo trimestre del 2022, ovvero entro fine marzo, mentre la RX 6750 XT e la RX 6650 XT si faranno attendere fino al secondo trimestre del 2022, cioè tra aprile e giugno. In realtà, i più recenti report fanno pensare che anche le altre due schede della serie RX 6X50 XT arriveranno a breve, con un lancio fissato per inizio aprile 2022, dunque poche settimane dopo la sorella maggiore.

Moore's Law is Dead spiega anche che la serie di GPU RX 6800 non avrà alcun refresh, come già stabilito dai rumor sulle AMD RX 6X50 XT di gennaio. L'insider ha anche spiegato che tutte e tre le GPU in uscita nella prima metà del 2022 avranno dei memory die da 18 Gbps e una VRAM GDDR6, che dunque dovrebbero essere più veloci di quelli delle schede grafiche della stessa serie attualmente in commercio.

Inoltre, anche la frequenza di clock e il TDP dovrebbero aumentare, almeno nel caso della RX 6950 XT: pare dunque probabile che anche le altre due schede grafiche riceveranno lo stesso trattamento, segnando un deciso stacco rispetto ai modelli "standard" della stessa linea.

Allo stesso tempo, però, dovrebbe aumentare anche il prezzo delle RX 6X50 XT, che dovrebbe essere leggermente maggiore del corrispettivo "standard": AMD, comunque, sembra essere intenzionata a tenere i prezzi bassi, soprattutto per competere con le GPU Intel Arc Alchemist, che dovrebbero arrivare sul mercato a cavallo tra il secondo e il terzo trimestre del 2022.