Ecco da dove proveniva l'asteroide che fece estinguere i dinosauri

Ecco da dove proveniva l'asteroide che fece estinguere i dinosauri
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Circa 66 milioni di anni fa un asteroide fece estinguere i dinosauri. Adesso i ricercatori stanno cercando di identificare la provenienza della roccia cosmica e sembrano essere quasi vicini alla soluzione.

I ricercatori del Southwest Research Institute hanno pubblicato un nuovo studio con delle ricerche effettuate su campioni di materiale raccolti dal Cratere di Chicxulub (il luogo di impatto dell'asteroide killer di dinosauri). Gli esperti sono rimasti molto sorpresi dal fatto che, essenzialmente, sono stati trovati elementi simili a quelli trovati in altri asteroidi (fortunatamente più piccoli!) che colpiscono la Terra di tanto in tanto.

Il diametro del meteorite, secondo le stime più accreditate, era tra i 10 e i 14 km e, all'impatto, formò il cratere Chicxulub di 144 chilometri di larghezza. I campioni estratti dal luogo dello schianto provenivano tutti dalla classe delle "condriti carboniose". In sostanza, quella che fece estinguere i dinosauri era una "comune" condrite carboniosa, solo più grande.

Utilizzando un supercomputer, gli scienziati sono risaliti al possibile luogo di nascita della pietra cosmica: nella metà esterna della fascia principale di asteroidi del nostro sistema solare. Sempre secondo i calcoli, un asteroide così colpisce la Terra ogni 250 milioni di anni circa... quindi un altro evento simile potrebbe avverarsi tra altri 180 milioni di anni.