Quali di questi brand dei più noti monumenti europei vale 434 miliardi di euro?

Quali di questi brand dei più noti monumenti europei vale 434 miliardi di euro?
di

Il brand dei più noti monumenti europei a valere 434 miliardi di euro è la Tour Eiffel - il più famoso monumento della città di Parigi. Superando perfino il valore di quasi 5 volte quello del Colosseo (più di 91 miliardi). Il valore del brand di alcuni tra i monumenti europei più noti è stimato in quasi 700 miliardi di euro.

Ovviamente si tratta di un valore che non riguarda il patrimonio tangibile ma è legato alla loro immagine, al brand e alla visibilità. Quello della Tour Eiffel a Parigi è il più alto di Europa; questo è quello quanto risulta da una stima dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, effettuato un paio di anni fa.

Quanto valgono, invece, gli altri monumenti europei? La Sagrada Familia a Barcellona, ad esempio, supera in quello chiamato "valore di reputazione" il Duomo di Milano, ma solo di poco: 90 miliardi contro 82 miliardi di euro. La Torre di Londra si ferma a 70 miliardi, stimando il suo brand nel pre-Olimpiadi, e a 10 miliardi di euro si attesta il valore del sito di Stonehenge (che potrebbe essere stato costruito con un metodo davvero particolare).

Com'è stato calcolato il valore del brand? Sulla base di 10 parametri di vivacità economica, un indice di valenza turistica e, infine, un indice di attrattività economica.