PRUSA XL: l'incredibile stampante 3D ad alto volume è vicinissima

PRUSA XL: l'incredibile stampante 3D ad alto volume è vicinissima
di

Gli appassionati del team arancio saranno ormai in fervente attesa, dopo il reveal della nuova PRUSA XL, stampante 3D di nuova generazione che punta a rivoluzionare il mercato e portare l'esperienza Prusa Research anche sulle CoreXY.

Al lancio sono stati aperti anche i preordini, per un modello che ha risposto a una delle domande più gettonate della community: una Prusa dal volume più ampio.

Tuttavia, il team ceco è andato ben oltre, con ulteriori tecnologie che potrebbero seriamente dare un altro scossone all'industria, dal bed leveling avanzato al blocco estrusore intercambiabile in pochi secondi.

Proprio quest'ultimo sarebbe al centro degli ultimi aggiornamenti del brand, che in un recente post sul blog ufficiale ha annunciato lo stato dei lavori. Il nuovo sistema Nextruder è quasi pronto alla versione finale e, mentre gran parte dell'hardware della PRUSA XL sarebbe già vicino alla sua forma finale, per il blocco E ci sarebbero ancora diverse versioni al vaglio.

Ma quando arriverà la nuova PRUSA XL?

Il post chiarisce anche questo aspetto, dichiarando che le prime unità dovrebbero essere pronte entro il Q3 2022, insomma, tra poco meno di sei mesi potremmo essere pronti al loro arrivo ufficiale sul mercato.

Ricordiamo che l'attuale top di gamma del brand è ancora in vendita sui canali ufficiali e, per questo motivo, abbiamo provato a chiarire se una PRUSA MK3S+ ha ancora senso nel 2022.