E' stata pubblicata la prima foto della storia di un buco nero

E' stata pubblicata la prima foto della storia di un buco nero
di

L'atteso evento dell'ESO è in corso in questi minuti e, come ampiamente previsto, è stata pubblicata la prima fotografia in assoluto di un buco nero, catturata dall'Event Horizon Telescope.

Nel corso della conferenza, che si è svolta contemporaneamente in diversi paesi e più lingue, i ricercatori hanno svelato la rivoluzionaria scoperta al mondo. L'immagine è quella che vi mostriamo in calce, che fotografa la parte più importante delle rilevazioni effettuate.

"Gli scienziati hanno ottenuto la prima immagine di un buco nero presente al centro della galassia M87" hanno affermato in una nota i membri del team del progetto Event Horizon. "L'immagine mostra un anello luminoso formato da alcune curve di luce attorno ad un buco nero che è 6,5 miliardi di volte più massiccio del Sole".

Quello che si vede nella foto, già definita da molti "l'immagine del secolo", è l'effetto dell'incredibile attrazione gravitazionale del buco nero al centro della galassia M87, che fa si che la luce si pieghi attorno ad esso. Il buco nero stesso, di fatti, è l'ombra al centro dell'anello luminoso.

La galassia M87 è a 52 milioni di anni luce da noi, e come si può vedere nello scatto il suo nucleo è occupato da un buco nero gigante che è caratterizzato da un getto di materia più lungo della stessa galassia.

La pubblicazione avviene a qualche giorno di distanza dalla prima immagine del toro di polvere e di cui vi abbiamo a lungo parlato su queste pagine. In quel caso però riguardava quello della radiogalassia Cygnus A, che è anche uno dei più potenti tra quelli conosciuti.

Quanto è interessante?
24
E' stata pubblicata la prima foto della storia di un buco nero