Pubblicità per smartphone troppo invasive? Presto arriveranno sulla schermata di blocco
INFORMAZIONI SCHEDA
Una delle più grandi novità di iOS 16 è la nuova scherma di blocco completamente rinnovata, con una gestione rivista per notifiche e widget. Ebbene, pare che diverse altre compagnie stiano prendendo spunto da Apple per introdurre novità simili, ma questa volta con lo scopo di sfruttare lo spazio della lock-screen per le pubblicità.
Avete capito bene: presto la schermata di blocco del vostro smartphone potrebbe diventare uno spazio dove troverete anche delle pubblicità, accanto alle tradizionali notifiche. A dare inizio al trend, benché involontariamente, è stata proprio Apple, che con iOS 16 ha dimostrato a tutti che la lock screen può essere molto di più di una semplice misura di sicurezza per lo smartphone.
Stando a quanto riporta TechCrunch, l'azienda specializzata in contenuti per schermate di blocco Glance, che vanta Google tra i suoi finanziatori, potrebbe lanciare i suoi primi prodotti pubblicitari già nel corso del 2022. Tali prodotti sarebbero nientemeno che dei software sviluppati in collaborazione con alcuni provider di connessione mobile e piani tariffari per chiamate e messaggi, i quali potrebbero entrare a far parte delle custom ROM o delle app preinstallate su Android da questi ultimi e mostrare pubblicità sulla schermata di blocco dello smartphone.
Queste pubblicità saranno esclusive dei piani tariffari meno costosi e potranno essere rimosse pagando un piccolo extra rispetto al costo dell'abbonamento mensile per la rete mobile, i messaggi e le chiamate. Inoltre, Glance non è esattamente l'ultima arrivata nel settore della personalizzazione delle schermate di blocco degli smartphone, soprattutto su Android.
Al contrario, la compagnia ha creato in passato i glances, ovvero delle schede personalizzate per le lock screen degli smartphone che mostrano ad ogni sblocco nuove notizie, offerte in corso, fotografie e addirittura brevi giochi e quiz, un po' come la feature Spotlight di Windows su PC. Secondo Glance, i glances verrebbero visualizzati in media 65 volte al giorno da ogni utente, perciò assegnare uno spazio nella homepage degli smartphone a questi ultimi, specie nel caso di pubblicità e offerte, potrebbe rivelarsi incredibilmente redditizio.
FONTE: The Verge
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Smartphone
- Qual è il modo corretto di smaltire uno smartphone? Lo spiega Euronics
- Smartphone, la grande novità del 2024 saranno i lettori di impronte digitali ultrasonici?
- Annunciato al MWC lo smartphone di Barbie: sarà un "flip"... più o meno!
- Mobile World Congress 2024: tanti smartphone in arrivo, ma non solo!
- Un piccolo comune francese vuole vietare l'uso degli smartphone negli spazi pubblici
Smartphone
Contenuti più Letti
- 5 commentiIPTV e pezzotto, hackerata Piracy Shield: "è uno strumento di censura mascherato"
- Apple lancia un aggiornamento totalmente inaspettato: iOS 17.4.1 versione 2 disponibile
- Devo cambiare decoder per vedere il nuovo digitale terrestre?
- Amazon ESAGERA sullo smartphone Blackview Shark8: ecco il coupon sconto 50%
- MediaWorld sconta di 1400 euro un PC gaming MSI TOP con GPU RTX 4080
- Il 95% degli utenti che prova a risolvere questo test del QI si arrende
- 3 commentiQuesta illusione ottica nasconde un'animale e pochi riescono a trovarlo
- Governo senza scrupoli? Costruita un'autostrada intorno ad una casa
- 1 commentiScoperti insetti giganti 'mangiatori di dita' che infestano queste acque
- 1 commentiC'è una brutta notizia sui taglieri che hai bisogno di sapere