Adesso online
Injustice 2
Adesso online
SchiacciSempre prova in live le Tartarughe Ninja

PyeongChang 2018: attacco hacker durante la cerimonia d'apertura

di
Si aprono con un attacco hacker le Olimpiadi invernali sudcoreane di PyeongChang. Il Comitato Olimpico del paese, infatti, ha rivelato che nel corso della cerimonia d'apertura di ieri mattina (trasmessa alle 12:00 italiane), gli organizzatori hanno registrato un attacco hacker che ha provocato gravi malfunzionamento al sistema di trasmissione.

In particolare, ad essere interessato è stato il software che trasmette i segnali televisivi sulle reti informatiche. Gli organizzatori, secondo quanto si legge, hanno dovuto fare fronte ad alcuni disservizi seri, e sono stati costretti a spegnere i server per evitare ulteriori danni. Durante questa fase, è stato anche bloccato l'accesso al sito ufficiale della manifestazione, il quale è tornato online solo nella mattinata coreana.

Immediato è arrivato il comunicato del Comitato Olimpico, che attraverso una breve nota ha affermato che "per alcune ore abbiamo avuto problemi ai nostri sistemi ieri sera, ma non hanno interrotto alcun evento e non hanno avuto effetti sulla sicurezza e gli spettatori. Ci scusiamo per l'inconveniente causato a tutte le persone colpite" si legge. "Adesso tutto sta funzionando bene come previsto e gli esperti d'informatica stanno lavorando per tenere sotto controllo i sistemi" conclude il comunicato.

Al momento ancora non è nota la matrice dell'attacco, ma sono in molti ad ipotizzare che dietro potrebbe esserci la Corea del Nord, sebbene al momento ancora non siano disponibili indizi che portano verso questa direzione. Sung Baik-You, il portavoce del Comitato organizzatore, ha affermato che "stiamo indagando e non appena avremo più dettagli vi faremo sapere".

Quanto è interessante?
8