QR Code fraudolenti attaccati ai parchimetri: l'incredibile truffa negli Stati Uniti

QR Code fraudolenti attaccati ai parchimetri: l'incredibile truffa negli Stati Uniti
di

In Italia i QR Code sono entrati nella nostra collettività attraverso il Green Pass dell'Unione Europa ma evidentemente il sistema fa gola anche ai malviventi, come riportato dalla stampa americana.

Le Forze dell'Ordine di Austin e San Antonio, infatti, durante il periodo delle vacanze natalizie hanno scoperto una truffa tanto incredibile quanto basilare. Un gruppo di malviventi, infatti, ha attaccato ai parchimetri montati sul ciglio delle strade dei QR Code che hanno tratto in inganno tantissimi utenti, i quali evidentemente credevano di dover scansionare il codice con i loro smartphone per poter pagare il parcheggio.

Come dicevamo, un sistema abbastanza semplice ed allo stesso tempo sicuro, soprattutto in tempi di pandemia dove è consigliato sempre igienizzare le mani dopo aver toccato le tastiere degli ATM o appunto dei parchimetri.

La situazione però sembra essere abbastanza seria, al punto che il Dipartimento di Polizia di Austin si è trovato costretto a diffondere un comunicato d'allerta per avvisare gli automobilisti che quel QR Code non è autentico ed in alcun modo collegato ai gestori dei parcheggi. Scansionandolo, inoltre, molti si sono trovati reindirizzati ad un sito web di pagamento fraudolento che potrebbe aver rubato le credenziali delle carte di credito, esponendo i conti a possibili altri pericoli.