Qual è l'albero più grande del mondo? Si tratta di un colosso inarrivabile

Qual è l'albero più grande del mondo? Si tratta di un colosso inarrivabile
di

Nella vostra vita avrete sicuramente visto alberi giganteschi camminando in giro o esplorando le zone più remote del nostro pianeta. Tuttavia, nulla può essere paragonato all'albero più alto del mondo, un vero e proprio colosso, chiamato Hyperion, che domina su tutti gli altri arbusti.

Gli alberi più alti della Terra sono sicuramente le sequoie sempreverdi (Sequoia sempervirens), che possono essere trovate al Redwood National Park, nel nord della California. Hyperion, quando è stato misurato l'ultima volta nel 2019, era alto 116,07 metri dalla punta più estrema alla base secondo il Guinness World Records (sapete che esistono alberi che camminano?).

Dove si trova di preciso l'arbusto? Nessuno lo sa, perché l'esatta posizione è un segreto ben custodito e sappiamo solo che si trova in una collina da circa 600/800 anni. Il colosso venne scoperto per la prima volta nel 2006 da Chris Atkins e Michael Taylor, parte di un team di ricercatori che stava esplorando la zona alla ricerca di piante da record.

All'epoca, pensate, Hyperion era leggermente più basso di ora: 115,5 metri (ed è cresciuto di 1.02 centimetri in 13 anni). "Anche se si trovano su pendii ripidi, crescono nel miglior habitat di sequoie del pianeta", ha dichiarato Atkins a SFGate nel 2006. "Si trovano proprio sotto una cresta, quindi sono protetti dal vento. Sono vicini ad acqua abbondante e hanno molta nebbia, che mantiene il microclima locale mite e umido. E hanno anche un'ottima esposizione al sole."

Nel frattempo, recentemente sempre in California è stato scoperto l'albero più antico del mondo... ed è davvero anziano!