Qual è la città più popolosa al mondo? Scopriamolo

Qual è la città più popolosa al mondo? Scopriamolo
di

Secondo gli ultimi dati del World Population Review gli abitanti del pianeta ammonterebbero a circa 7,85 miliardi di persone e forse non sorprende che la maggior parte di esse vive in enormi megalopoli spesso concentrate nei due paesi più popolati al mondo, Cina ed India.

Tuttavia, il primato di città più popolosa al mondo spetta alla capitale di un'altra nazione, che continua a mantenere la testa della classifica da anni, pur essendo incalzata da altre metropoli orientali.

Il titolo di area abitata più affollata del pianeta appartiene infatti a Tokyo, in Giappone, che con i suoi quasi 14 milioni di abitanti nell'area urbana, e gli oltre 37 milioni nella sua area metropolitana, rappresenta una vera e propria megalopoli.

Con una densità di oltre 6 mila persone per km quadrato ed una superficie urbana di 2.200 km quadrati quasi completamente ricoperta di edifici e grattacieli, Tokyo non accenna a diminuire la sua crescita demografica, anche a causa dell'inurbamento che ha investito la città negli ultimi decenni.

Pur essendo un'area a rischio sismico, la capitale del "Sol Levante" continua infatti ad attirare nuovi abitanti provenienti da tutto il Giappone e dall'estero, costringendo la città a svilupparsi anche in verticale con veri e propri edifici-quartiere che ospitano migliaia di persone in spazi angusti ed al limite della vivibilità.

Fortunatamente con la Grande Area di Tokyo, comprendenti anche buona parte delle prefetture di Chiba, Kanagawa e Saitama, si tenta di distribuire il gran numero di abitanti della metropoli, che da sola rappresenta il 28% della popolazione del Paese.

Voi siete mai stati a Tokyo? Conoscete qualche aneddoto sulla città?

Qual è la città più popolosa al mondo? Scopriamolo