Ecco qual è il confine terrestre più lungo tra due stati

Ecco qual è il confine terrestre più lungo tra due stati
di

Tra gli Stati Uniti e il Canada esiste un confine che si estende per 8.893 km. Forse non tutti sanno che si tratta del più lungo confine terrestre che delimita due stati, che tocca due oceani (il Pacifico e l'Atlantico) e attraversa ben dodici stati americani, oltre a sette province canadesi.

Dopo il Trattato di Parigi del 1783, che sancì l'indipendenza degli Stati Uniti d'America, si pose immediatamente la questione dei confini. Il confine USA-Canada è attualmente diviso tra due settori: una parte separa il sud del Canada e gli States, e la seconda, definita soltanto nel 1903 dopo 36 anni di controversie, separa il Canada e l'Alaska.

Al secondo posto di questa particolare classifica c'è il confine tra Kazakistan e Russia, lungo 6.846 km. Seguono poi quello tra Argentina e Cile, in Sudamerica, e due che coinvolgono la Cina: rispettivamente, quello con la Mongolia e quello con la Russia.
Tra Canada e Stati Uniti furono firmati complessivamente venti accordi per la delimitazione dei rispettivi confini, che coinvolsero anche altre due nazioni, il Regno Unito e la Russia.
Mentre negli USA accelera l'aumento del livello del mare, le cascate del Niagara, uno dei confini naturali tra i due stati (Stato di New York a sud, regione dell'Ontario a nord), continuano a essere tra le attrazioni più frequentate dai turisti.