Qual è la differenza tra povertà relativa e povertà assoluta?

Qual è la differenza tra povertà relativa e povertà assoluta?
di

Le statistiche mondiali hanno suggerito che coloro che nascono in povertà hanno molte più probabilità di rimanere poveri. Alcune persone possono sfuggire da questa maledizione, ma "lavorare sodo" spesso non è la soluzione, soprattutto in aree in cui il sistema economico non lavora a favore del popolo.

I dati che troviamo sui libri di geografia o che risuonano dalle televisioni sono fondamentali per comprendere quante persone vivono in uno stato di benessere carente. Il dato più importante è capire se una specifica zona, con annessa morfologia territoriale o culturale, possa influire sul riscatto economico di coloro che non nascono fra i fiumi di champagne. Sarebbe bello un mondo senza povertà.

La povertà va oltre l'economia, però. In alcuni ambiti vanno considerati anche la società e la politica. Ma la povertà può essere qualcosa di misurabile? Qual è la differenza tra povertà assoluta e relativa?

  • Povertà assoluta
    Per povertà assoluta intendiamo una situazione in cui una famiglia è al di sotto di una certa soglia di benessere. In questo caso, il reddito familiare non può soddisfare i bisogni primari della vita. Questi includono istruzione, assistenza sanitaria, riparo, acqua, elettricità e cibo. Anche se l'economia è in crescita, ciò non è interesse di coloro che vivono al di sotto della soglia di povertà. La povertà assoluta varia da paese a paese a seconda delle sue condizioni economiche, sociali e politiche.
  • Povertà relativa
    La povertà relativa è quando un reddito familiare è composto da circa il 50% in meno rispetto alla media. Viene spesso descritto come "privazione relativa". Sebbene ci sia un’entrata economica, le persone non riescono ad andare oltre l'essenziale. Questi cittadini si trovano in una condizione di povertà perché rispetto al paese in cui vivono hanno un patrimonio molto inferiore. Questo tipo di povertà può, in alcuni casi, essere influenzato dalla crescita economica. Tuttavia, può anche essere una struttura permanente. Insomma, avere Internet è già un privilegio!