Qual è la differenza tra zucchero bianco e zucchero di canna?

Qual è la differenza tra zucchero bianco e zucchero di canna?
di

Se pensate che lo zucchero di canna sia meno calorico dello zucchero bianco vi state sbagliando. E di grosso anche. Nonostante il colore differente, che fa pensare che quello di canna sia più grezzo rispetto a quello raffinato, l'unica differenza reale è la presenza di un semplice ingrediente: la melassa, che colora l'alimento.

La melassa è semplicemente un liquido che viene separato dalla canna da zucchero o dalla barbabietola durante la centrifuga. Dopo la separazione di questo liquido bruno vengono finalmente fuori i nostri cristalli di zucchero bianco, mentre aggiungendo la melassa - attraverso un altro processo di lavorazione - sarà creato lo "zucchero di canna", anche chiamato zucchero bruno.

Quest'ultimo viene creato in due modi: o aggiungendo la melassa allo zucchero bianco, oppure quando durante la lavorazione dello zucchero quest'ultimo viene lavorato solo parzialmente in modo che rimanga ancora parte della melassa.

Chi pensa, insomma, che lo zucchero di canna sia più salutare rispetto alla controparte bianca si sbaglia, poiché sono pressoché identici sia dal punto di vista nutritivo che calorico (invece è vero che lo zucchero crea dipendenza?). Stesso discorso vale per quanto riguarda l’indice glicemico e il carico glicemico (ovvero la capacità di questi alimenti di innalzare la glicemia).

Insomma, bianco o bruno è lo stesso. Quello che fa la differenza è il numero di cucchiaini che mettete nel vostro caffè. A proposito, i dolcificanti artificiali sono più sani dello zucchero? La scienza ha già risposto a questa domanda.