Qual è il film italiano più bello secondo i lettori del "Corriere della Sera"?

Qual è il film italiano più bello secondo i lettori del 'Corriere della Sera'?
di

I film per gli italiani sono una cosa seria. Per questo motivo il Corriere della Sera chiese ai suoi lettori quali fosse per loro il film migliore degli anni dieci. La risposta? Il film Perfetti Sconosciuti.

Le opere in lista sono state moltissime: da Lo Chiamavano Jeeg Robot, Quo Vado?, La Grande Bellezza, Sulla mia Pelle e moltissimi altri. Alla fine, tuttavia, gli italiani - non senza difficoltà - sembrano aver scelto: il film migliore degli anni dieci è senza alcun dubbio l'opera di Paolo Genovese, Perfetti Sconosciuti.

Oltre a essere stato un successo per il pubblico, il film ha debuttato al primo posto dei film più visti della settimana d'uscita, con un incasso superiore a tre milioni di euro nel solo primo weekend. In totale gli incassi totali hanno superato i 16 milioni di euro, imponendosi come secondo miglior incasso dell'anno per il cinema italiano, dopo Quo vado?.

Il successo del film è arrivato anche all'infuori della nostra bella penisola. Tant'è che anche Francia e Stati Uniti hanno chiesto i diritti per fare un remake. Due piccole curiosità: nel 2018 il film viene distribuito in Cina, incassando 1 milione di dollari nel primo giorno di programmazione; nel 2019, invece, Perfetti Sconosciuti è entrato nel Guinness dei primati come il film con più remake in assoluto nella storia del cinema (18).

Quanto è interessante?
1