Qual è la migliore alternativa a Ethereum? I risultati del sondaggio di Vitalik Buterin

Qual è la migliore alternativa a Ethereum? I risultati del sondaggio di Vitalik Buterin
di

Mentre Elon Musk procede nella sua crociata personale ufficializzando i pagamenti in DOGE nello Store Tesla, il papà di Ethereum, Vitalik Buterin, ha lanciato un sondaggio per comprendere meglio quali sono le sensazioni della sua community sulle migliori alternative alla sua blockchain.

Il post, pubblicato su Twitter, chiede ai suoi utenti: "Sondaggio per la comunità di Ethereum. Ti svegli nel 2035 e l'80% di tutte le transazioni + risparmi nel mondo sono in una valuta che non è ETH. Quale preferiresti che fosse?".

Le opzioni sono solo quattro, BTC, SOL, USD e ADA, e in totale si sono raggiunti gli oltre 600mila voti. Curiosamente, nel sondaggio mancano membri illustri del mercato tra cui proprio Dogecoin, Shiba Inu e Polkadot, tra i sistemi più in crescita dell'ultimo anno. In un secondo sondaggio da 300mila voti, Buterin ha proposto come opzioni TRON, BNB, CNY e NEO.

A spuntarla, con il 42% di 600697 voti è stata Cardano (ADA), con TRON che esce vincitrice dal secondo scontro grazie a un netto 51.3% su 358746 voti. Le opzioni messe a disposizione da Buterin hanno però innescato anche una serie di commenti di protesta, tra cui quello del noto youtuber Matt Wallace, il quale ha affermato che "La cosa ironica è che Dogecoin in realtà è la futura criptovaluta della terra anche se in questo sondaggio non è nemmeno un'opzione".

Di tutt'altro avviso, invece, Justin Sun, fondatore di TRON, che ha parlato in prospettiva augurando che "TRON, Ethereum e BNB coesisteranno nel 2035! Credo fortemente nel futuro multi-chain che BTT sta cercando di costruire! Colleghiamo TRON, Ethereum e BSC!".

In favore della scelta della community, ricordiamo che Cardano vanta una tecnologia proprietaria che rende la sua blockchain molto affidabile, oltre ad aver mostrato grandi potenzialità nel campo degli smart contract e una particolare attenzione per l'ecosostenibilità, come dimostrato di recente dall'iniziativa della fondazione Cardano per piantare 1000 alberi registrati sulla blockchain.

Qual è la migliore alternativa a Ethereum? I risultati del sondaggio di Vitalik Buterin