Qual è l'osso più piccolo del corpo? È grande quanto un seme ma è essenziale

Qual è l'osso più piccolo del corpo? È grande quanto un seme ma è essenziale
di

Il corpo umano adulto ha ben 206 ossa, tutte essenziali e importanti per il corretto funzionamento delle funzioni base. Ognuno di questi "pezzi" ha una diversa lunghezza e dimensione: ad esempio il femore è l'osso più grande del corpo, ma qual è il più piccolo?

Si trovano all'interno del nostro orecchio e vengono chiamati "ossicini": martello, incudine e staffa. Questi tre hanno la stessa dimensione di un seme di arancia, ma è la staffa ad essere la più piccola del trio. Questi tre ossi sono importantissimi, si trovano nell'orecchio medio, tra il timpano e l'orecchio interno, e il loro compito è trasmettere le vibrazioni sonore da un punto all'altro.

I due rami della staffa, detti crus inferiore e superiore, trasmettono vibrazioni sonore alla base piatta dell'osso. Da lì, le vibrazioni entrano nell'orecchio interno, dove vengono elaborate in dati neurali da trasmettere al cervello attraverso il nervo cocleare e uditivo. Se la staffa venisse danneggiata, una persona potrebbe perdere parte o tutta la capacità di sentire.

Questi tre piccoli ossi, quindi, ci permettono di sentire. Il martello - che è il secondo osso più piccolo del nostro corpo - ci aiuta a trasmettere le vibrazioni dal timpano all'orecchio interno. A causa del suo ruolo molto importante nella trasmissione delle onde sonore, qualsiasi danno al martello può compromettere l'udito.

Quanto è interessante?
2
Qual è l'osso più piccolo del corpo? È grande quanto un seme ma è essenziale