Ecco qual è il pianeta con il clima più estremo del sistema solare: sarete stupiti

Ecco qual è il pianeta con il clima più estremo del sistema solare: sarete stupiti
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Vi lamentate del clima del nostro pianeta? Non avete visto quello degli altri mondi del Sistema Solare... dove la situazione è molto (molto!) più mortale. Nel nostro quartiere galattico, infatti, ci sono dei corpi celesti davvero terrificanti.

Partiamo con il pianeta infernale del nostro sistema: Venere. Sulla sua superficie oltre ad essere presenta una temperatura capace di fondere il piombo, l'atmosfera è così densa che la pressione sarebbe come trovarsi a 900 metri sott'acqua. Per questo motivo c'è chi pensa di costruire un avamposto... ma nelle nuvole.

Anche il vento sulla Terra è sicuramente più esiguo di quello che può essere trovato altrove. Il vento più forte del nostro pianeta è stato spaventoso, e ha raggiunto gli 484 chilometri all'ora il 3 maggio 1999, durante una raffica di tre secondi del tornado di Oklahoma City, ma su Giove pensate è presenta la Grande Macchia Rossa, ovvero una grande tempesta anticiclonica, così grande che ci potrebbe ospitare il nostro mondo e Venere, dove i venti potrebbero raggiungere picchi di 450 chilometri all'ora.

Sappiamo che Gaia non è stata ancora battuta, ma su Nettuno, il pianeta più lontano del sistema, i venti possono superare i 1.770 chilometri all'ora. E sì, proprio per questo motivo gli scienziati stanno chiedendo a gran voce di poter studiare proprio questo corpo celeste, dove sulla sua superfice piovono diamanti.