Qual è il pianeta più freddo del Sistema Solare? No, non è quello più lontano dal Sole

Qual è il pianeta più freddo del Sistema Solare? No, non è quello più lontano dal Sole
di

Il nostro quartiere galattico è sicuramente un posto molto vario. Il pianeta più caldo è Venere, nonostante sia Mercurio ad essere il corpo celeste più vicino al Sole. Il pianeta più freddo - contrariamente a quanto si potrebbe pensare - non è quello più lontano dal Sole, ovvero Nettuno, e anche questa volta siamo di fronte a una "contraddizione".

Il pianeta più freddo del Sistema Solare è Urano. Ciò è sicuramente strano, visto che Nettuno è distante dal Sole circa 4496,6 milioni di km (mentre Urano "solo" 2.800 milioni di km). Gli scienziati inizialmente non riuscivano a capire il motivo di questa discrepanza, ma poi sono riusciti ad arrivare a una conclusione definitiva.

Con la sua temperatura di -224 °C, Urano è il pianeta più freddo del nostro Sistema Solare, ma come mai? Miliardi di anni sul pianeta ci fu una collisione così gigantesca che finì per rovesciare il pianeta su un fianco. L'impatto dello schianto fece anche sfuggire parte del calore intrappolato all'interno del pianeta.

Questo incidente ha reso il pianeta il posto freddissimo che conosciamo oggi. La temperatura minima che si può raggiungere nell'Universo è chiamata "zero assoluto" e corrisponde a -273,15 °C. Attualmente il luogo più freddo del cosmo mai trovato dagli scienziati si trova all'interno della Nebulosa Boomerang, dove la temperatura raggiunge -272 °C. E proprio recentemente i fisici hanno raggiunto in laboratorio la temperatura più bassa mai registrata.

FONTE: space
Quanto è interessante?
3