Qual è il ponte sull'acqua più lungo della Terra? Si trova in Cina

Qual è il ponte sull'acqua più lungo della Terra? Si trova in Cina
di

I ponti sono delle vere e proprie meraviglie dell'ingegneria, delle strutture davvero incredibili che hanno agevolato nel corso della storia i commerci e il passaggio degli uomini. Con le tecnologie del mondo moderno sono state costruite strutture davvero colossali e assurde, come il ponte sull'acqua più lungo del mondo: l'Hong Kong-Zhuhai-Macao.

Il Ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao è stato completato il 23 ottobre 2018. La struttura è lunga 55 chilometri ed è ovviamente uno dei punti di riferimento all'interno della zona. Ci sono voluti nove anni per costruire l'imponente opera che, almeno secondo gli ingegneri che l'hanno realizzata, è a prova di terremoto e tsunami (a proposito, come venivano costruiti i ponti nell'antichità?).

C'è da fare una piccola precisazione: poiché parte dell'Hong Kong–Zhuhai–Macao si trova sott'acqua, è considerato il più grande ponte "aggregato" del mondo. Attualmente il Lake Pontchartrain Causeway è ritenuto il ponte continuo più lungo sull'acqua (con una lunghezza di "soli" 38,40 km), ma il dibattito da questo punto di vista è sempre molto acceso (date un occhio anche all'acquedotto di Veluwemeer).

Per la costruzione del Ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao sono state utilizzate 400.000 tonnellate di acciaio, più di 2,3 milioni di metri cubi di cemento, sono state costruite due isole artificiali e un tunnel sottomarino lungo 6.7 chilometri. Il progetto in totale è costato la bellezza di 20 miliardi di dollari di Hong Kong (che corrispondono a circa 10,6 miliardi di dollari USA).