Qual è la stella più calda dell'Universo? È una di quattro stelle rarissime

Una settimana fa abbiamo cercato di capire quante stelle ci sono nell’Universo, un quesito a cui è davvero complicato rispondere ma su cui i ricercatori sono sempre attivi alla ricerca di un numero sempre più attendibile. Ma qual è la stella più calda dell’Universo? A questa domanda c’è una risposta, ed è piuttosto rara.

La stella di cui stiamo parlando è WR 102, stella di Wolf-Rayet di classe WO2 distante circa 9.400 anni luce dal sistema solare. Chiariamo subito due punti: una stella di Wolf-Rayet (o stella W.R., da cui il nome) è una stella massiccia, spesso eruttiva, molto evoluta e molto calda rispetto alla media, il suo colore è bianco-azzurro, è particolarmente luminosa e ha temperature superficiali tra i 30.000 e i 200.000 K. Cosa significa, invece, che WR 102 è “di classe WO2”? Significa che nel proprio spettro presenta le linee dell’ossigeno ionizzato quattro o cinque volte: si tratta di qualcosa di estremamente raro, tanto che fino a oggi solo altre tre stelle sono appartenenti a questa classe – sempre fermandosi alle scoperte da noi fatte.

Nel caso specifico di WR 102, essa ha una temperatura pari a 210.000 K, luminosità pari a 282.000 volte quella del Sole, è piccola ma davvero densa. Pensate che i suoi strati più esterni vengono eiettati a una velocità di circa 5.000 km/s, generando così un vento stellare tale da farle perdere ogni anno una massa di circa 10-5 masse solari. Secondo i calcoli attuali, questa stella WR esploderà in una supernova entro i prossimi 1.500 anni e si ritiene possa dare origine a un lampo gamma.

È interessante notare, infine, come anche le altre due stelle più calde da noi scoperte sono stelle Wolf-Rayet e appartengono alla classe WO2: entrambe, WR 142 e LMC195-1, hanno una temperatura pari a 200.000 K.

Per soddisfare la vostra curiosità ancora un po’, ecco qual è la stella più piccola dell’Universo.