Qualche curiosità e dato statistico sul 29 febbraio e gli anni bisestili

Qualche curiosità  e dato statistico sul 29 febbraio e gli anni bisestili
di

Oggi è il primo marzo, ma siamo comunque sicuri che una piccolissima parte di voi questa mattina sia sbiancata prendendo in mano il cellulare e scoprendo che oggi non è il 29 di febbraio. Il 2019 non è un anno bisestile, che cade ogni quattro anni, e in tutti gli anni divisibili per 4. Ma cosa sappiamo sui giorni bisestili?

Ad esempio, quante probabilità ci sono di nascere il 29 febbraio. Che poi negli anni regolari quando festeggiano il compleanno quelli che nascono il 29? Il 28, l'1? Che casino. Ma questa è un'altra storia.

Per calcolare le probabilità di nascere il 29 febbraio basta fare 365 x 3 e poi sommare 366, i giorni contenuti in un anno bisestile. Volendola semplificare, le nascite sono tendenzialmente spalmate equamente per tutto l'anno, e la chance sarebbe di una su 1461. Si stima che solo lo 0,07% della popolazione compia gli anni il 29. Negli Stati Uniti sono 205.000 i fortunelli, mentre a livello globale non dovrebbero essere più di 4.8 milioni di persone su una popolazione di sette miliardi e mezzo.

Dal 1582, anno di istituzione del calendario gregoriano, ad oggi, sono stati solo 104 gli anni bisestili. Solo 104 "29 di febbraio" in oltre 400 anni.

Bustle.com ci racconta poi tutta una serie di altre curiosità sul 29 febbraio, ad esempio la tradizione vuole che sia l'uomo a proporsi alla donna per il matrimonio. Ma il 29 di febbraio in Irlanda questa facoltà è data anche alle donne. Il terribile patriarcato si prende una vacanza solo una volta ogni quattro anni, pare.

Il 29 febbraio invece è considerata una data iellatissima per sposarsi in Grecia. Quindi se la famiglia della vostra ragazza o del vostro ragazzo è greca, evitate e scegliete un altro giorno.

Quanto ai carcerati che devono scontare la loro pena: se sono condannati ad un anno di galera durante un anno bisestile dovranno farsi un giorno in più rispetto agli altri galeotti. Non ci sono sconti. Ma nemmeno bonus per i dipendenti, almeno negli USA la paga è uguale e il giorno in più non viene considerato.