Qualcomm avrebbe bloccato Samsung dal vendere i processori Exynos

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Samsung ha ampiamente dimostrato di saper produrre processori con prestazioni estremamente solide. E’ il caso dei chip Exynos, le cui prestazioni sono sempre state in linea con i top di gamma del settore ed hanno ampiamente dimostrato di poter competere con gli Snapdragon di Qualcomm.

Appare quindi strana la decisione del produttore asiatico di non vendere i propri processori ad aziende di terze parti. Un nuovo rapporto emerso oggi in rete ha svelato che Qualcomm avrebbe bloccato Samsung dal vendere i processori Exynos ad altri produttori.
Il rapporto afferma che Qualcomm avrebbe letteralmente abusato di una licenza riguardante un brevetto standard al fine di evitare che Samsung possa vendere i propri processori a produttori di terze parti per circa 25 anni. Questa pratica sleale è venuta alla luce durante la causa che vede interessata la stessa Qualcomm per abuso della propria posizione sul mercato.
Samsung Electronics è stata bloccata dal vendere i propri chipset ad altri produttori di smartphone a causa di una licenza firmata con Qualcomm” si legge nella risoluzione, che potrebbe portare ad un’altra multa per la compagnia americana.
Aggiornamento delle 16:00 - Qualcomm, attraverso un proprio rappresentante, ha fermamente smentito la notizia, affermando che "non ha mai impedito a Samsung di vendere chip a terzi, e nemmeno gli accordi stretti tra le parti lo prevedono. Qualsiasi dichiarazione contraria è completamente falsa".