Qualcomm lancia la piattaforma Snapdragon AR2 Gen1 che vuole rivoluzionare gli occhiali AR

Qualcomm lancia la piattaforma Snapdragon AR2 Gen1 che vuole rivoluzionare gli occhiali AR
INFORMAZIONI SCHEDA
di

A ventiquattro ore dall’annuncio dello Snapdragon 8 Gen 2, dallo Snapdragon Summit 2022 arriva un'altra novità di rilievo. Si tratta di Snapdragon AR2 Gen 1, la prima piattaforma di realtà aumentata per occhiali e dispositivi indossabili.

Snapdragon AR2 Gen 1 è progettata appositamente per la realtà aumentata e mira a fornire le più elevate prestazioni con il minimo ingombro: è il caso degli occhiali da vista che saranno basati su questa piattaforma, che saranno praticamente uguali a quelli “classici”.

Il processore principale occupa infatti un’area PCB inferiore del 40%, offrendo al contempo prestazioni d’intelligenza artificiale 2,5 volte migliori e consumando il 50% in meno di energia rispetto a Snapdragon XR2 Platform. Secondo i dati diffusi da Qualcomm, grazie a Snapdragon AR2 Gen 1 è possibile ottenere occhiali per la realtà aumentata che consumano meno di 1W.

L’ingombro inferiore si traduce anche in un peso minimo, il che permette di indossare comodamente gli accessori basati su Snapdragon AR2 Gen 1 per lunghi periodi di tempo senza grossi problemi.

A livello tecnico, Snapdragon AR2 utilizza un’architettura multi chip con processore AR, co processore AR ed una piattaforma di connettività WiFi 7. Il funzionamento è dinamico e favorisce la distribuzione ed elaborazione dei dati con latenza minima anche sui dispositivi con più telecamere (ne supporta fino a nove).

Tra i primi produttori che hanno deciso di utilizzare Snapdragon AR2 troviamo Lenovo, Nreal, Oppo, Pico, QONOQ, Rokid, Sharp, TCL, Tencent, Vuzix e Xiaomi..

Quanto è interessante?
2
Qualcomm lancia la piattaforma Snapdragon AR2 Gen1 che vuole rivoluzionare gli occhiali AR