Qualcomm al lavoro su CPU desktop 'monstre' a 12 core: lancio nel 2024?

Qualcomm al lavoro su CPU desktop 'monstre' a 12 core: lancio nel 2024?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il tanto vociferato lancio di processori desktop Qualcomm per sfidare AMD e Intel sembra sempre più vicino. Secondo nuove indiscrezioni, il produttore di chipset statunitense avrebbe concluso il progetto definitivo in vista del suo lancio globale nel 2024. Ma di che CPU si tratterà?

A parlarne è stato il tipster e sviluppatore Kuba Wojciechowski su Twitter, il quale nelle ultime ore non ha soltanto chiarito i dettagli del chipset Snapdragon 8 Gen2, prossima iterazione top di gamma per smartphone, ma ha anche condiviso informazioni interessanti riguardo “Hamoa”.

Quest’ultimo è il nome in codice del chip per PC desktop possibilmente in arrivo tra due anni, caratterizzato da 12 core CPU in una configurazione 8+4: il cluster è dunque composto da otto core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza energetica, e dovrebbe supportare anche GPU discrete. Inoltre, presenterà il core design Phoenix di Nuvia, sviluppato da ex ingegneri Apple che hanno lavorato anche sugli attuali chip Apple basati su ARM.

Insomma, sulla carta sembra davvero un prodotto estremamente promettente che potrebbe portare la corretta esperienza di Windows basata su ARM al pubblico. Sarà davvero così? Per ora, meglio prendere i rumor con le pinze.

Parlando invece dei colossi dei chip, pochi giorni addietro abbiamo seguito il lancio delle Radeon RX 7900 XT e 7900 XTX.