Qualcomm presenta Snapdragon Game Super Resolution: come il DLSS, ma su smartphone!

Qualcomm presenta Snapdragon Game Super Resolution: come il DLSS, ma su smartphone!
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Con il lancio del SoC Snapdragon 8 Gen2, Qualcomm ha dimostrato che anche gli smartphone possono essere delle piattaforme "mature" da gaming. Gran parte del merito di questo risultato ricade sul set di feature Snapdragon Elite Gaming, che promette un'esperienza videoludica di qualità in mobilità e che oggi si amplia con una novità importantissima.

Con una press release pubblicata nelle scorse ore, infatti, Qualcomm ha lanciato Snapdragon Game Super Resolution, la sua tecnologia di upscaling sulla falsariga del DLSS3 di NVIDIA e del FidelityFX Super Resolution 3 di AMD. Con Snapdragon Game Super Resolution, l'azienda di San Diego promette di migliorare nettamente le performance degli smartphone dotati di un suo SoC e, al contempo, di ridurre anche il consumo delle batterie durante le sessioni di gaming.

Nello specifico, Qualcomm spiega che lo Snapdragon GSR è una "tecnica di upscaling della risoluzione single-pass e spatial aware", che promette di garantire un super scaling di qualità pur mantenendo elevate le performance dello smartphone e senza incidere sulla sua batteria. In altre parole, la tecnologia di Snapdragon GSR aumenterà, grazie all'IA e al deep learning, il framerate dei videogiochi proposti su smartphone Android, pesando sempre meno sulla CPU e sulla GPU dello smartphone.

Non solo: Snapdragon GSR funzionerà anche su device XR, dunque su visori AR, MR e VR che utilizzeranno un chip Qualcomm Snapdragon XR2 o, più probabilmente, un SoC XR3 di prossima generazione. Sia su smartphone che su visori XR, comunque, lo Snapdragon GSR garantirà una serie di interessanti benefici ai giocatori, tra cui:

  • Un aumento di risoluzione a parità di qualità dell'immagine
  • Un aumento del framerate per garantire delle sessioni di gaming quanto più fluide possibile
  • Un aumento della durata della batteria tramite la riduzione dei consumi
  • Un aumento della fedeltà visiva e della qualità dell'immagine a parità di framerate

Nello specifico, Qualcomm promette un raddoppio delle performance dei suoi chip nel gaming, spiegando che "con Snapdragon GSR, i giochi in 1080p diventeranno dei software in 4K. I giochi che giravano solo a 30 fps potranno ora arrivare a 60 fps o più. E, visto che le prestazioni sono legate ai consumi, riceverete questi incrementi di performance insieme ad un'estensione della durata della batteria e dei tempi di gameplay".

Qualcomm presenta Snapdragon Game Super Resolution: come il DLSS, ma su smartphone!