Qualcomm: i primi prodotti basati sul 5G in arrivo sul mercato nel 2019?

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Qualcomm negli ultimi giorni ha mostrato una demo di un dispositivo mobile basato sul chip di connettività 5G, in grado di raggiungere una velocità di download di fino 5Gbps.

La dimostrazione del modem, che è stato annunciato ormai un anno fa, battezzato X50, indica che i primi smartphone con il 5G potrebbero arrivare nei negozi già nel 2019, sebbene almeno al momento a livello mondiale le infrastrutture in grado di poter garantire la copertura siano poche.

Nel test sono state utilizzate le onde millimetriche di banda nella frequenza a 28GHz, che secondo la compagnia sarà in grado di garantire la velocità di 5Gbps, il che renderà il 5G più veloce di molte connessioni presenti nelle case dei cittadini.

Per i primi test sono stati effettuati in un Hotspot australiano con il modem X16, ma nel giro di un anno la situazione sembra essere radicalmente cambiata.

Il telefono utilizzato da Qualcomm per i test è spesso solo 9 millimetri, quindi in linea con gli attuali smartphone presenti sul mercato, e contiene due antenne ad onde millimetriche, ciascuna grande quanto un Penny, ma i progettisti mirano a ridurre ulteriormente il diametro.