Qualcomm punta sulla robotica: presentata la nuova piattaforma Robotics RB3

Qualcomm punta sulla robotica: presentata la nuova piattaforma Robotics RB3
di

Nel coeso di un keynote tenuto al Mobile World Congress, Qualcomm ha annunciato una nuova piattaforma di sviluppo robotica battezzata Robotics RB3 e basata su SDA / SDM845 ed esperienze passate acquisite dal produttore nel campo dei robot e dello sviluppo dei droni.

La novità più interessante introdotta da questo nuovo system-on-chip figura senza dubbio la connettività LTE, un chiaro sintomo del fatto che prima di vedere robot in grado di utilizzare il 5G bisognerà ancora aspettare un pò. Al suo interno è anche presente un motore d'intelligenza artificiale proprietario, e dei sensori di elaborazione per la mappatura e la navigazione.

Dev Singh di Qualcomm ha affermato che "con la piattaforma Robotics RB3 puntiamo a portare la nostra intelligenza artificiale all'avanguardia e le tecnologie di calcolo e connettività nelle mani di molti altri innovatori della robotica, per aiutare lo sviluppo e la commercializzazione della nuova generazione di robot utili ed intelligenti nel campo dell'agricoltura, del consumo, della consegna, ispezione, assistenza, produzione, industria 4.0, magazzinaggio e logistica".

Il sistema è perfettamente progettato per funzionare con AWS RoboMaker ed Ubuntu recentemente annunciati da Amazon. I primi marchi ad aver annunciato l'adozione sono Anki, Misty e JD. Le applicazioni commerciali arriveranno sul mercato solo entro la fine dell'anno.

FONTE: TechCrunch
Quanto è interessante?
1