Qualcomm svela il nuovo chip per dispositivi indossabili ed orologi per bambini

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Qualcomm, in occasione del Computex, ha annunciato un nuovo processore della gamma Snapdragon che ha lo scopo di permettere alla compagnia di estendere la propria presenza nel mercato degli indossabili.

Lo Snapdragon Wear 1100, infatti, integra lo Snapdragon Wear 2100 annunciato qualche mese fa, ma se il processore è progettato per gli smartwatch, il 1100 è destinato all'uso in dispositivi più semplici, come i fitness tracker, le cuffie intelligenti ed i gadget per bambini ed anziani.
Lo Snapdragon Wear 1100 ha delle dimensioni compatte e punta tutto sull'efficienza energetica, dal momento che offre anche l'LTE e la connettività 3G, anche se può lavorare a fianco del WiFi, Bluetooth ed i comandi vocali, ma al suo interno è presente anche il motore di posizione Izat di Qualcomm che impiega il multi-GNSS, geofencing, posizionamento delle cellule-ID per dispositivi che hanno bisogno di trasmettere continuamente la loro posizione.
Un chip che farà sicuramente comodo ad aziende come Anda Technologies, inWatch e WeBandz che sicuramente annunceranno dispositivi con a bordo lo Snapdragon Wear 1100. Il SoC è disponibile in commercio dalla giornata di ieri.