Quando arriverà la FTTH? Ecco come controllare lo stato dei lavori

Quando arriverà la FTTH? Ecco come controllare lo stato dei lavori
di

Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un'accelerata con la copertura della fibra ottica in Italia, ma nonostante ciò sono ancora tante le aree che ne sono sprovviste. Infratel comunque sta continuando i lavori nell'ambito del piano BUL, ed è possibile anche controllare lo stato dei cantieri.

Direttamente sul sito web Bandaultralarga.Italia.it, è disponibile (collegandosi a questo indirizzo) una mappa completa he consente di ottenere tutte le informazioni, con relativa percentuale, dei cantieri in fibra terminati.

In alto a sinistra basta semplicemente cercare il proprio comune di residenza per ottenere tutti i dettagli del caso. La legenda è molto chiara e, tramite l'utilizzo di una serie di colori, permette di capire se i cantieri sono:

  • In progettazione definitiva
  • In progettazione esecutiva
  • In esecuzione
  • Lavori chiusi
  • In collaudo
  • Terminato

Due colori addizionali invece indicano se è disponibile la connessione fibra o connessione wireless. E' possibile anche scorrere la mappa cliccando sulla regione, quindi sulla provincia, e poi sul comune.

Per ogni area si riceveranno tutte le informazioni del caso, con tanto di piano dei lavori: sulla parte sinistra infatti sarà presente una doppia linea temporale che mostra le date d'avvio, chiusura ed operatività dei lavori.

Per scoprire la copertura del proprio indirizzo di abitazione, invece, basta semplicemente collegarsi alla pagina dedicata per verificare se è già attiva la rete FTTH.

Quanto è interessante?
6