Quando arriverà il visore Apple per Mixed Reality? Forse nel 2022, ma a che prezzo!

Quando arriverà il visore Apple per Mixed Reality? Forse nel 2022, ma a che prezzo!
di

Il visore per realtà aumentata e realtà virtuale marchiato Mela è nella mente dei tipster del settore e dei fan di Apple da diverso tempo. Si tratta di un progetto ambizioso ma che, con l’arrivo del Metaverso proposto da Meta, potrebbe necessitare di un rilascio rapido. Secondo Mark Gurman, addirittura già nel 2022.

Il giornalista di Bloomberg ha infatti scritto nella sua ultima newsletter Power On che il visore AR/VR di Apple potrebbe approdare sul mercato nel 2022: “Apple sta pianificando di rilasciare il proprio costoso dispositivo VR con chip avanzati, display, sensori e funzionalità basate su avatar già il prossimo anno”. Nel report si parla anche del prezzo, da cui l’aggettivo “costoso”: secondo Gurman, il prodotto potrebbe arrivare anche fino a 3.000 Dollari.

Questo insieme di indiscrezioni va contro le precedenti teorie del noto analista Ming-Chi Kuo, secondo il quale il visore Apple per la Mixed Reality dovrebbe approdare a inizio 2023 con prezzo pari a 1.000 Dollari, molto più economico rispetto alle previsioni di Gurman.

Sempre stando a queste ultime, il visore dovrebbe beneficiare di un numero elevato di funzionalità solo quando connesso a un iPhone o a un altro dispositivo della Mela. In altre parole, potrebbe trattarsi di un prodotto accessibile a una ridotta fetta di utenti, almeno rispetto ad altri visori concorrenti, con possibilità di sfruttare un numero più elevato di feature grazie all’ecosistema Apple. Ovviamente restano semplici rumor di mercato che vanno considerati cum grano salis, ma non sarebbe una strategia sorprendente da parte di Tim Cook e soci. Insomma, staremo a vedere.

Intanto si parla anche degli occhiali Apple Glass, di cui sono spuntati brevetti anti-nausea e anti-mal di testa.