Quando è stata detta per la prima volta la famosa Legge di Murphy?

Quando è stata detta per la prima volta la famosa Legge di Murphy?
di

I membri della comunità scientifica e gli appassionati di film di fantascienza avranno sicuramente sentito parlare della Legge di Murphy. Non è una vera e propria legge, ma una frase che cela una verità sicuramente subdola: "Tutto ciò che può andare storto, andrà storto". Quando è stata detta per la prima volta?

Tutto ha inizio quando i ricercatori dell'Air Force stavano cercando di capire come costruire dei jet super sonici senza danneggiare i piloti umani. Così gli esperti iniziarono ad attuare alcuni test sulla terraferma, utilizzando slitte a razzo capaci di arrivare a velocità di 320 chilometri all'ora. Uno dei primi volontari del test fu John Paul Stapp, colonnello e medico dell'Air Force.

Ogni test della slitta doveva superare rigorosi controlli di sicurezza e i responsabili di questi controlli erano un capitano dell'Air Force e un ingegnere. Un ingegnere in particolare, di nome Edward A. Murphy, Jr., cercò di installare una serie di sensori sull'imbracatura della slitta, così da misurare l'esatta quantità di forza G sperimentata dal soggetto del test.

Tuttavia, dopo due prove, i sensori funzionarono male e non diedero le misure sperate... ed è qui che, riferendosi al tecnico, Murphy disse: "se c'è un modo in cui possono sbagliare, lo faranno". Successivamente, durante una conferenza stampa un giornalista chiese a John Paul Stapp di parlare della pericolosità del progetto della slitta, ma Stapp disse di essere sicuro del progetto grazie alla consapevolezza del team di quella che ha chiamato la legge di Murphy, dove "qualsiasi cosa che potrà andare storto, andrà storto".

Inutile dire che una frase del genere, in quel momento di solennità, si diffuse rapidamente e ovunque sul territorio, venendo condivisa dapprima nelle pubblicazioni aerospaziali, poi dalla radio e successivamente perfino dalla televisione. In questo modo - senza neanche accorgersi - la famosa "Legge di Murphy" si radicò all'interno della cultura popolare... venendo ripresa anche all'interno del film "Interstellar" - a proposito, sapete che si sta pensando di sviluppare una missione interstellare?

Nel senso scientifico del temine la legge di Murphy non è una legge, ma una "semplice" affermazione caricaturale sulla realtà... che può nascondere molte riflessioni.