Quando passano al DVB-S2 i canali Mediaset? Ecco come verificare la compatibilità

Quando passano al DVB-S2 i canali Mediaset? Ecco come verificare la compatibilità
di

Mentre è in corso il cambio delle frequenze dei canali Mediaset su digitale terrestre, i network generalisti del gruppo di Cologno Monzese si apprestano a passare al DVB-S2 già nel giro dei prossimi giorni.

Il primo canale del gruppo che spegnerà la versione SD per passare esclusivamente all'HD sarà Rete 4, a partire dal prossimo 1 Luglio.

Il 1 Ottobre invece sarà la volta di Italia 1 mentre l'ultimo sarà Canale 5, il 1 Gennaio 2022.

Se disponete di un decoder satellitare ed intendete continuare a visualizzare questi canali, accertatevi che supporti lo standard DVB-S2, altrimenti non sarà possibile accedervi.

La verifica è molto semplice: basta semplicemente accendere il televisore e collegarsi su qualsiasi canale in alta definizione. Se riuscite a vederlo, significa che TV e decoder sono compatibili, in caso negativo sarete costretti a cambiare.

Lo scorso anno comunque la procedura ha interessato praticamente tutti i canali: il 1 Dicembre è stata la volta di Nove, DMAX, Real Time, Cielo e TV8, mentre il 18 è stata la volta di tutti i canali Rai inclusi i 22 TGR. Anche Mediaset è stata interessata, dal 31 Dicembri, con i canali secondari.

Con l'imminente passaggio allo standard DVB-S2 viene garantita un'esperienza di visione migliore, grazie all'alta definizione offerta.