Ecco quando saranno salvati gli astronauti "bloccati" sulla Stazione Spaziale

Ecco quando saranno salvati gli astronauti 'bloccati' sulla Stazione Spaziale
di

Così come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, attualmente i cosmonauti Sergey Prokopyev, Dmitri Petelin e l’astronauta della NASA Frank Rubio sono letteralmente bloccati a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Adesso la Russia ha recentemente annunciato la data del salvataggio che avverrà sopra le nostre teste.

"Il lancio è previsto per il 24 febbraio", ha dichiarato all'AFP un portavoce dell'agenzia spaziale Roscosmos. Gli astronauti, insomma, saranno salvati tra qualche giorno (speriamo!). È stata la Soyuz MS-22 - nave spaziale di matrice russa - a portare i professionisti dello spazio sulla Stazione spaziale a settembre.

Fin qui tutto bene... fino a a metà dicembre, quando la nave spaziale ha iniziato a perdere refrigerante dopo essere stata colpita da quella che i funzionari spaziali statunitensi e russi ritengono fosse una minuscola roccia spaziale (incidente che è già capitato al telescopio spaziale James Webb e può essere molto pericoloso).

A gennaio, il paese ha annunciato una missione di recupero a febbraio, ma proprio lunedì scorso il lancio è stato rinviato dopo che un'altra nave da rifornimento attraccata alla ISS, la Progress MS-21, ha iniziato anche lei a perdere refrigerante. La Soyuz MS-23 incaricata di salvare gli esploratori in orbita è stata esaminata attentamente e non è stato riscontrato alcun danno.

Houston, stiamo venendo a salvarvi.