Quando torna l'ora legale e come cambiare gli orologi

Quando torna l'ora legale e come cambiare gli orologi
di

Mentre il Parlamento Europeo sta continuando le discussioni sull'abolizione dell'ora legale, il sistema (che potrebbe diventare vecchio dal 2021) resta ancora attivo ed è arrivato il momento di capire quando e come cambiare gli orologi.

Come da protocollo, nel corso dell'ultima domenica di Marzo si tornerà all'ora legale. Il passaggio è fissato nella notte tra il 30 e 31 Marzo.

Alle 2 di notte si dovranno spostare in avanti le lancette di un'ora. Il tutto, come sempre, coinciderà con la stagione primaverile ed estiva e garantirà più ore di luce, con conseguente perdita di sessanta minuti di sonno. Il sistema è stato studiato anche per permettere di risparmiare sull'energia elettrica, e per questo le discussioni a riguardo sono ancora aperte e molto accese.

Oggi arrivano le dichiarazioni dell'Europarlamentare della Lega, Angelo Ciocca, secondo cui l'abolizione potrebbe provocare non poco caos. "Dopo un anno di consultazioni si è deciso che dal 2021 gli Stati membri dovranno decidere se restare con l'ora legale o con l'ora solare senza possibilità, dopo la scelta, di ritornare indietro. Un'Europa sconclusionata con il risultato che ci potremmo trovare a viaggiare tra i diversi Stati membri continuando a mettere mano all'orologio, spostando avanti e indietro le lancette per una sorta di assurdo fuso orario all'europea con tutti i problemi relativi a mezzi pubblici e spostamenti vari. Altrettanto stravagante è il fatto che la consultazione popolare promossa dalla Commissione europea ha visto votare, su un totale di 4,6 milioni di partecipanti, 3,5 milioni di rappresentati tedeschi" è la denuncia di Ciocca. La questione insomma è tutt'altro che chiusa.