Quanto costa ad Apple produrre iPhoneSE? Solo 160$ di componenti!

di

La cifra non è ancora ufficiale, ma secondo un teardown eseguito da IHS iSuppli, la componentistica presente nei nuovi iPhoneSE costerebbe ad Apple solo 156$ dollari a fronte di un prezzo di vendita di 399$ (nella versione da 16 GB).

Ad esempio il vetro Gorilla Glass, degli ultimi arrivati a Cupertino, per inciso il componente più costoso, avrebbe un prezzo stimato di 20$. Più del doppio di quello che costava nel 2013, quando era presente su iPhone 5S.
La politica di Apple sarebbe quella di spingere l'utenza ad acquistare la versione da 64GB che a fronte di un aumento di prezzo della componentistica di soli 10$, viene venduto all'utente finale alla cifra di 499$, ben 100$ in più del modello con 16GB di storage interno.
Secondo l'analista Andrew Rassweiler, che ha supervisionato il teardown, il posizionamento di prezzo del modello "entry level" sarebbe studiato appositamente per raggiungere il suddetto scopo.
Dall'analisi è emerso inoltre che per contenere ulteriormente i costi si è deciso di usare componenti già visti sulle ultime tre serie di smarthpone prodotti da Apple. Infatti, oltre allo schermo, anche la scocca esterna è del tutto identica a quella di iPhone 5S, come il chip wireless che è quello già visto su iPhone 6, mentre il SoC è lo stesso presente su iPhone 6S.

Quanto costa ad Apple produrre iPhoneSE? Solo 160$ di componenti!