Quanto hanno guadagnato gli sviluppatori di app iOS dal 2008 ad oggi?

Quanto hanno guadagnato gli sviluppatori di app iOS dal 2008 ad oggi?
di

Di recente si è tenuto a Cupertino l'Entrepreneur Camp organizzato da Apple. Protagoniste dell'evento undici aziende fondate da imprenditrici donne. Nel corso di questa convention Apple ha rivelato anche il totale di provvigioni che l'azienda ha corrisposto agli sviluppatori di app presenti nell'App Store dal 2008 ad oggi. Una cifra impressionante.

Undici aziende tutte al femminile, una chimera del mondo delle startup tech prevalentemente a dominazione maschile. Anzi, a dirla tutta, una chimera nel mondo del business a 360 gradi. Così non stupisce che Cupertino, come molte altre aziende del settore americane impegnata nella questione di parità e inclusione, abbia deciso di dedicare un evento alla celebrazione di alcune storie di successo.

I team delle undici startup hanno avuto modo di partecipare a diverse conferenze e workshop tenute proprio nel quartier generale di Apple a Cupertino.

Nel corso dell'evento Apple ha celebrato anche i traguardi ottenuti dagli sviluppatori di app per sistemi iOS dal 2008 ad oggi. In totale Apple ha corrisposto agli sviluppatori la cifra mostruosa di 120 miliardi di dollari. Che, chiaramente, è una cifra inferiore a quello che è il totale dei ricavi ottenuti dal market-place virtuale di Apple. L'azienda corrisponde ai creatori delle app solo una parte dei ricavi, tenendosi una percentuale dagli acquisti, anche da quelli in-app.

Negli ultimi 12 mesi i ricavi totali dell'App Store ammontano a 30 miliardi di dollari. Sfuggono da questo calcolo i ricavi ottenuti dalle pubblicità presenti all'interno delle app e, verosimilmente, anche quelli ottenuti con la raccolta di dati. Parliamo solo ed esclusivamente dei soldi guadagnati con gli acquisti degli utenti.

Quanto è interessante?
5