Quanto è sicuro lo sblocco facciale 3D dei telefoni? Bene iPhone, Android resta indietro

Quanto è sicuro lo sblocco facciale 3D dei telefoni? Bene iPhone, Android resta indietro
di

Lo sblocco facciale 3D è davvero sicuro? Probabilmente, ad un utente normale questa tecnologia basta e avanza per proteggere il proprio smartphone, ma un test di Forbes è andato più a fondo sulla questione, per cercare di capire fino a che punto questo sistema di riconoscimento sia efficace.

Prima di parlare dei risultati, è bene precisare una cosa: sul mercato ci sono due tipologie di sblocco facciale. La prima utilizza hardware dedicato e degli algoritmi deputati al tracciamento del viso, come quella impiegata su iPhone X, Xr e Xs, mentre la seconda sfrutta un algoritmo di riconoscimento senza hardware apposito a gestirlo. In questo caso viene utilizzata la normale fotocamera frontale del telefono per eseguire il riconoscimento. I produttori, con l’arrivo dello sblocco facciale su Android, hanno sempre precisato che il suo livello di sicurezza, in assenza di componenti apposite installate per il tracciamento del viso, non è lo stesso ottenibile con le impronte, mentre Apple afferma che le probabilità di errore del sistema Face ID sono di 1 su 1 milione, rendendolo di fatto il sistema più sicuro sul mercato consumer.

Lo studio di Forbes dunque prova un fatto abbastanza ovvio: senza Face ID o comunque senza un sistema simile, la sicurezza è tutt’altro che scontata. Per provarla sono state realizzate delle stampe 3D che riproducono il viso di una persona abilitata ad accedere a un certo smartphone, che è stato poi messo alla prova proprio attraverso il riconoscimento di questi volti fittizi. LG G7, One Plus 6, Galaxy S9 e Note 8 sono stati ingannati dalla copia, mentre iPhone X non è stato violato. Ottimo anche Windows Hello di Microsoft, che ha impedito l’accesso al sistema operativo attraverso questa tecnica.

Insomma, lo studio conferma una certezza che già i produttori avevano precisato: senza hardware dedicato, lo sblocco attraverso il volto non è sicuro come quello attraverso le impronte digitali.

FONTE: Forbes
Quanto è interessante?
3
Quanto è sicuro lo sblocco facciale 3D dei telefoni? Bene iPhone, Android resta indietro