Questa è la prima immagine scattata da Hubble dopo la riattivazione

Questa è la prima immagine scattata da Hubble dopo la riattivazione
di

L'immagine disponibile in calce alla news, è il primo scatto effettuato da Hubble dopo essersi "ripreso" dalle tre settimane di disattivazione in seguito al malfunzionamento di uno dei giroscopi a bordo del telescopio. Hubble stava inquadrando un insieme di galassie non lontano dalla Grande Piazza (Great Square) nella costellazione di Pegaso.

Era la prima immagine catturata dal telescopio da quando aveva chiuso gli occhi sull'universo tre settimane prima. La Wide Field Camera 3 di Hubble stava osservando galassie distanti fino ad 11 miliardi di anni luce di distanza.

L'osservatorio orbitante si era settato in "modalità sicura" durante la giornata del 5 ottobre scorso, dopo che uno dei suoi giroscopi era risultato mal funzionante. Hubble smise di osservare l'universo, orientò i suoi pannelli solari verso il Sole e attese ulteriori istruzioni da Terra.

È stato l'inizio di un weekend di tre giorni in cui i membri del team operativo hanno iniziato a analizzare la situazione, perché diversi errori si erano manifestati nel funzionamento del telescopio. Nella sala di controllo del Goddard Space Flight Center, dopo aver riattivato senza successo il giroscopio fallito, si decise di attivare uno dei giroscopi di riserva di Hubble. Tuttavia, il giroscopio cominciò presto a riportare tassi di rotazione impossibilmente alti - circa 450 gradi all'ora, sebbene Hubble stesse ruotando meno di un grado all'ora. A distanza di tre settimane dalla prima segnalazione, Hubble è poi finalmente ritornato ad operare, pronto a regalarci nuovi scorci dell'universo attorno a noi.

FONTE: phys
Quanto è interessante?
14

Acquista il puzzle 3D della Stazione Spaziale Internazionale su Amazon.it e divertiti a costruire il modellino della ISS!

Questa è la prima immagine scattata da Hubble dopo la riattivazione