Queste nuove pillole fermano il virus dell'influenza in 24 ore

di
Quest'anno il virus dell'influenza ha colpito molte più persone di quante non ne abbia colpite negli anni passati. In futuro, però, potremmo essere in grado di impedire che il virus si diffonda da persona a persona utilizzando questo nuovo farmaco ad azione rapida.

L'influenza ha causato oltre 17.000 ricoveri dall'ottobre 2017, secondo il Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Ora, un produttore di farmaci giapponese sostiene di aver sviluppato una pillola capace di fermare il propagarsi del virus in un solo giorno.

Alcuni test della pillola Shionogi & Co. sono stati effettuati in Giappone e negli Stati Uniti d'America, con i pazienti che hanno visto il loro virus fermarsi in circa 24 ore, senza poter più "contagiare" altre persone. Per fare un confronto, la famosa medicina Tamiflu prodotta dal gruppo Roche risulta avere un tempo tre volte maggiore.

Il composto di Shionogi e il Tamiflu impiegano quasi lo stesso tempo per rimuovere interamente i sintomi dell'influenza, ma il primo fornisce un sollievo immediato. Inoltre, dicono i suoi produttori, richiede solo una singola dose per essere efficace, mentre il Tamiflu deve essere preso due volte al giorno per cinque giorni.

La ricerca sui metodi per combattere il virus dell'influenza ultimamente si è concentrata sul miglioramento dei vaccini esistenti, piuttosto che sullo sviluppo di nuovi trattamenti. Tuttavia, questo progetto potrebbe essere un passo in avanti chiave nella ricerca di un farmaco "definitivo", visto che il virus va fermato il più rapidamente possibile per ridurre il rischio che gli individui infetti lo diffondano.

FONTE: Futurism
Quanto è interessante?
10
Queste nuove pillole fermano il virus dell'influenza in 24 ore